L'azienda agricola

La famiglia Gasperini, oggi con Lorena e Simonetta, prosegue il solco tracciato dai nonni e dal papà relativamente all'allevamento e all'amore per gli animali e per i prodotti della propria terra. Ritmi e gesti della vita contadina come partecipare alla cava del tartufo con i cani, alla mungitura e alla lavorazione del latte, sono soltanto alcuni esempi delle possibili attività che gli ospiti potranno sperimentare nel soggiorno in agriturismo.

Formaggi e ricotta fresca, olio extra vergine di oliva, vini di alta qualità sono le tipicità della produzione agricola e rappresentano il risultato dell'impegno continuo e del rispetto che l'azienda ha sempre avuto per l'alimentazione sana e genuina. All'interno della struttura si effettuano squisite degustazioni enogastronimche e vendita diretta dei prodotti.

L'allevamento Suffolk all'agriturismo Gasperini affonda le sue origini intorno agli anni '70 quando Domenico, padre di Lorena e Simonetta, acquista numerosi capi in purezza direttamente in Gran Bretagna.

Qui, la Suffolk, originata dall'incrocio di femmine Norfolk Horn con arieti Southdown, è stata riconosciuta come razza pura nel 1810.

Oggi la prestigiosa razza è presente in tutti i paesi produttori di carne ovina.

Negli ultimi dieci anni migliaia di soggetti Suffolks sono stati esportati nei seguenti paesi: Austria, Azorre, Belgio, Rep. Ceca, Slovacchia, Francia, Italia, Kenia, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti.

L'allevamento Gasperini rappresenta uno dei punti di riferimento della razza in Italia.

La razza colpisce in quanto la testa e le gambe sotto il ginocchio sono prive di lana e coperto di pelo fine, nero, lucido.
La testa è senza corna e la faccia nera e lunga: un muso abbastanza sottile nella femmina è caratteristico di una buona lattifera e riproduttrice.
Gli occhi sono brillanti, le orecchie sottili e portate a livello degli occhi.
Il collo è relativamente corto e ben piantato, le spalle ampie ed oblique, la cassa toracica è profonda ed ampia, la regione dorso-lombare è lunga, orizzontale e ben fasciata di carne.
Le costole sono profonde e sporgenti. Gli arti sono diritti e con ossatura di buona qualità, ricoperti di lana fino al ginocchio. Gli anteriori sono ben distanziati e i posteriori ben ricoperti di carne magra.
Il portamento superbo, evidenzia vigore e qualità.

In Gran Bretagna la razza Suffolk è campione delle razze da carne. I montoni vengono usati come riproduttori nel 70% dei greggi per migliorare altre razze da carne e per avere agnelloni da macello migliori per peso e qualità.

L'agnello Suffolk nasce con un peso medio di 5,5 Kg e ha una capacità di accrescimento molto elevata.
Si calcola che in Inghilterra, alcuni allevatori abbiano raggiunto l'incredibile valore di 800 gr al giorno anche se ottenuto attraverso la sperimentazione di programmi di alimentazione speciali.

AGRITURISMO GASPERINI - Località Case Maggi, 36 - 06030 Giano dell'Umbria (PG) - Tel/Fax 0742.90211 Mob. 348.7624387 - 349.6717026 e-mail info@agriturismogasperini.it

P.IVA 02025800547 Privacy Policy | Iformativa Privacy

© GreenConsulting